Viaggi nel mondo

8 posti dove andare al mare a dicembre a buon mercato

23 novembre 2014
Punta Cana - Repubblica Dominicana

L’ultimo mese dell’anno è uno dei più freddi,insieme a gennaio, ma complice le vacanze natalizie, è anche uno dei mesi in cui le persone sono più propense a viaggiare e scoprire nuovi luoghi.

Solitamente, le vacanze di natale sono associate alle neve, alla montagna e alla classica settimana bianca, anche se negli ultimi anni, complici i last minuts ed un abbassamento generale delle tariffe, molti italiani scelgono di trascorrere il periodo natalizio al mare presso una delle tante località esotiche.

Infatti, se nell’emisfero boreale dicembre è il mese dell’inverno, l’emisfero australe rappresenta l’estate. Ci sono luoghi che proprio a dicembre danno il meglio di sè, offrendo sole, caldo, mare e sono anche a “buon mercato” (naturalmente fatte le dovute proporzioni).

Ed è proprio alla scoperta di questi luoghi che ci dedichiamo in questo articolo.

Naturalmente, per un fattore geografico, questi luoghi si trovano per lo più in America centrale, America latina, Africa e sud est asiatico, quindi preparatevi ad un lungo volo per raggiungerli. Inoltre, considerate che la prima metà di dicembre è più economica rispetto alla seconda metà, complice natale e capodanno. Quindi in caso scegliate la seconda metà vi consigliamo di organizzarvi e prenotare per tempo.

Dove andare al mare a dicembre?

Nota bene, questa non è una classifica, ma si tratta di un semplice elenco

1 – Cancun – Messico

Temperatura media a dicembre: 21° – 28° centigradi

Cancun - Messico

Cancun è una città messicana ad alta vocazione turistica, sorge nella penisola dello Yucatán e si affaccia nel Mar dei Caraibi.

Le temperature medie di Cancun a dicembre si aggirano tra i 21° e i 28°, con un clima caldo e poca umidità, le piogge a dicembre sono quasi assenti.

E’ una delle più celebri località balneari del Messico e dei Caraibi in generale, offre spiagge sabbiose e accoglienti, divertimenti e attrazioni diurne e notturne per tutti i gusti. La maggior parte dei turisti giungono dagli USA e dal Canada e per tale ragione il servizio offerto è principalmente diretto ad una clientela di lingua e cultura inglese.

2 – Punta Cana – Repubblica Dominicana

Temperatura media a dicembre: 23° – 29° centigradi

Punta Cana - Repubblica Dominicana

Nei Caraibi, a dicembre la stagione degli uragani è ufficialmente finita ed il tempo è perfetto sotto ogni punto di vista.

Punta Cana è una delle località balneari più famose della Repubblica Dominicana, con meravigliose spiagge bianche e un mare da cartolina (i locali dicono che qui si trovano le migliori spiagge al mondo).

A Punta Cana è possibile trovare il resort perfetto per ogni tipo esigenza: dai soggiorni adatti alle famiglie agli amanti del golf (Punta Cana è sede abituale di tornei internazionali di golf), dai luoghi romantici alle più lussuose forme di relax.

3 – Cartagena – Colombia

Temperatura media a dicembre: 24° – 30° centigradi

Cartagena - Colombia

Cartagena si trova a nord della Colombia e si affaccia nel Mar dei Caraibi. Con i suoi 895.400 abitanti è la sesta città della Colombia per popolazione, ma Cartagena è anche la capitale Colombiana del turismo balneare.

Grazie alla sua favorevole posizione geografica in una baia contornata di isole e lagune, alle sue spiagge, al buon clima e alla sua cultura, Cartagena sta diventando una meta molto gettonata dai turisti americani ed europei.

4 – Rio de Janeiro – Brasile

Temperatura media a dicembre: 22° – 31° centigradi

Rio de Janeiro - Brasile

A livello climatico, dicembre è un mese fantastico in Brasile, sole e caldo, intervallate da qualche piaggia tropicale della breve durata di un’ora.

Rio de Janeiro è famosa in tutto il mondo per le sue attrattive turistiche tra cui: le spiagge di Copacabana e Ipanema, per la gigantesca statua del Cristo Redento, per il Pão de Açúcar (Pan di Zucchero), con la sua funivia, per il calcio e per la vita notturna.

5 – Sharm El Sheik – Egitto

Temperatura media a dicembre: 23° – 25° centigradi

Sharm el-Sheikh

Sharm el-Sheikh è una delle principali località turistica egiziane, ubicata a sud della penisola del Sinai e bagnata dal mar Rosso.

Nonostante il periodo più favorevole per fare un soggiorno a Sharm El Sheik è a primavera-estate, a dicembre le temperature non scendono mia sotto i 20°, con giornate calde e soleggiate e notti fresche.

Naturalmente è possibile fare il bagno, immersioni tra i coralli e tutte le altre attività per cui la località è famosa.

6 – Città del Capo – Sud Africa

Temperatura media a dicembre: 15° – 25° centigradi

Città del Capo - Sud Africa

L’estate a Città del Capo inizia proprio a dicembre. Il clima è mite un pò tutto l’anno, le precipitazioni in questo periodo sono piuttosto scarse e gode di una posizione molto scenografica, affacciata sull’oceano ai piedi della Table Mountain, ed è ricca di attrazioni turistiche.

Sulle spiagge, nei dintorni della città, si praticano ogni tipo di sport acquatici. Ma le attrazioni che la città offre non finiscono qui… infatti è possibile fare escursioni e trekking nella vicina Table Mountain, un giro tra i vicini vigneti ed assaggiare del buon vino sudafricano, scoprire la città vecchia tra musei e gallerie d’arte, fare una passeggiata sulla Victoria and Alfred Waterfront, il lungomare della città e la zona più turistica, e tante altre attività.

7 – Goa – India

Temperatura media a dicembre: 21° – 33° centigradi

Goa - India

Goa è una delle più sviluppate regioni turistiche dell’India a buon mercato, frequentata per lo più da turisti indiani, europei e russi.

Rinomata per le spiagge e per l’architettura coloniale portoghese (era un’antica colonia Portoghese, e molti edifici dell’epoca sono rimasti ancora intatti). Il territorio si trova nella regione dei Ghati occidentali, ed è ricco di flora e fauna, non a caso viene considerato uno dei 35 punti di biodiversità del mondo.

8 – Phuket – Thailandia

Temperatura media a dicembre: 24° – 31° centigradi

Phuket - Thailandia

Phuket, nota e frequentata località turistica Thailandese, quasi non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia, è importante sapere che Phuket è un’isola cui fanno capo una dozzina di località balneari, note e meno note, ognuna con le proprie caratteristiche e le proprie fasce di prezzo. Alcune sono tranquille e a buon mercato, altre sono frizzanti e costose.

Phuket è un isola tra le più belle e famose del mondo che accontenta ogni tipo di viaggiatore, dove il turista è libero d’esplorare, divertirsi, e scoprire tutti i paradisi che l’isola nasconde.

You Might Also Like