Viaggi in Europa

5 Idee per un Week-end romantico da fare a san Valentino

28 gennaio 2015
Week-end romantico a Parigi

San Valentino è quasi alle porte.. e quanti dei lettori di Paradisi Paralleli porteranno la propria, o il proprio, amoroso in vacanza? Ma sopratutto, che fare e dove andare a San Valentino? Dove andare per un week-end romantico?

Beh, i lettori del nostro blog amano viaggiare e scoprire il mondo, quindi di conseguenza in molti avranno pianificato un bel week-end romantico, approfittando anche del fatto che il 14 febbraio 2015, San Valentino, cade di sabato.

In questo articolo vogliamo proporvi 5 idee più un consiglio per chi, in questo momento, vorrebbe risparmiare qualcosa ma senza rinunciare a un bel week-end romantico con la propria compagna (o compagno)

Week-end romantico a Parigi

Week-end romantico a Parigi

Parigi è la classica meta per gli innamorati. Città dell’amore per antonomasia, degli artisti, della moda, della cultura e del buon cibo.

Vedere Parigi in un week-end è impossibile, tuttavia, è possibile vedere qualcosa in un fine settimana. Qui vi indicheremo solo alcune attività che vi aiuteranno a respirare l’aria romantica della città, in tema con il nostro articolo.

Tra le cose romantiche da fare a Parigi durante questo week-end, noi di Paradisi Paralleli consigliamo:

  • Crociera sulla senna. Potrete ammirare Parigi da un punto di vista molto particolare, un comodo battello. Il battello percorrerà la Senna toccando i punti salienti di Parigi, accompagnati da un commento in 13 lingue tramite audio-guida. La durata della crociera è di circa 1 ora. I punti di partenza delle crociere sono Torre Eiffel e ’Ile Saint Louis, il percorso è identico ma una è di andata e l’altro di è ritorno. I battelli partono ogni mezz’ora a partire dalle 10.00 fino alle 22.00. E’ possibile scegliere se percorrere la senna di giorno, al tramonto o di notte, inoltre è possibile anche cenare o pranzare sul battello. Tariffa a partire da 14 euro per una crociera semplice di un’ora. Per maggiori informazioni, prenotazioni e altro ti rimando al sito ufficiale
  • Cena sulla Torre Eiffel. Il panorama di Parigi dalla cima della Torre Eiffel al tramonto non ha eguali. Parigi si riveste di colori caldi e tenui e la luce è veramente fantastica. La ciliegina sulla torta è rappresentata da una romantica cena al ristorante 58 della Torre Eiffel che si trova al primo piano con vista panoramica sulla città illuminata dalle prime ore della sera inclusa. Il menù comprende una coppa di champagne, aperitivo, un antipasto, un piatto, un dessert, pasticcini, caffè, acqua minerale e vino. Il prezzo è un po’ alto, la location si paga, e varia in base ai giorni (a San Valentino costa di più) e il posto (si paga di più un posto vicino alla finestra rispetto alla sala). La prenotazione è d’obbligo, e questo è il sito ufficiale
  • Passeggiata a Montmartre. Montmatre è uno dei cuori storici di Parigi, con i suoi vicoli e la sua atmosfera romantiche, un tempo luogo di incontro di artisti tra cui Renoir, Picasso, Toulouse-Lautrec. Ai giorni nostri è ancora frequentata da aspiranti artisti o pseudo tali. Secondo noi un’esperienza molto romantica è farsi fare un ritratto da un artista per incoronare il proprio amore. Un ricordo da incorniciare e tenere per tutta la vita. A tal proposito voglio spendere 2 parole visto che le truffe dei pittori ai danni dei turisti sono sempre in aguato in quella zona. I veri artisti si trovano a Place du Tertre e sono forniti di posto visto, quelli che cercano di convincervi per strada sono abusivi, diffidate. Prima di iniziare chiedete e contrattate sempre il prezzo finale del dipinto. Prima di scegliere date uno sguardo ai quadri fatti in precedenza dall’artista, di solito sempre ben esposti.

Week-end romantico a Venezia

Week-end romantico a Venezia

Venezia è un’altra città romantica per eccellenza. I suoi canali e scorci offrono un location unica al mondo per ogni innamorato.

Tra le cose romantiche da fare a Venezia, noi consigliamo:

  • Giro in gondola. E’ immancabile tra le cose da fare a Venezia, un must per ogni innamorato e non. Girare tra i canali di Venezia in gondola è un’esperienza veramente unica, sarà veramente emozionante visitare Venezia da un punto di vista molto particolare. Il contro è il prezzo, decisamente molto alto, intorno ai 100 euro e anche più… dipende dal tragitto, dalla durata, dall’affluenza dei viaggiatori e dalla capacità di contrattare dei turisti stessi. E’ consigliato contrattare sul prezzo, poiché i gondolieri tendono a chiedere tariffe più alte ai turisti rispetto a quelle consigliate dall’ufficio del turismo di Venezia. Esistono anche società specializzate che propongono tour in gondola da prenotare online. Per ogni informazioni ti rimando al sito dell’azienda di promozione turistica di Venezia.
  • Perdersi tra calle e calette, magari lontano dai classici itinerari turistici e dall’affollato “triangolo” tra il ponte di Rialto, piazza San Marco e la galleria dell’Accademia. Zone poco turistiche, ma che conservano tutto il fascino della repubblica marinara e quindi l’ideale dove perdersi, sono il lato nord del Cannaregio, il castello, la zona compresa fra la stazione, Rialto e i Frari (sestieri di San Polo e Santa Croce) e la parte orientale del sestiere di Dorsoduro (fra l’Accademia e la Punta della Dogana, Chiesa della Salute per intenderci).
  • Le isole di Murano e Burano. Murano è famosa nel mondo per la lavorazione del vetro soffiato e per la maestria degli artigiani vetrai che si possono vedere direttamente all’opera nelle loro botteghe. Burano, invece, è famosa per le sue casette colorate e per la lavorazione del ricamo. Non è difficile incontrare donne per le strade e le botteghe dedite all’antica lavorazione del tombolo.

Week-end romantico a Verona

Week-end romantico a Verona

Altra città Romantica per eccellenza è Verona, la patria di Romeo e Giulietta, ogni anno è meta incessante di innamorati che si giurano eterno amore sotto il balcone di Giulietta.

Tra le attività romantiche da fare a Verona noi consigliamo:

  • Casa di Giulietta. La casa di Giulietta si trova in un palazzo medievale appartenuto a pochi minuti di cammina da Piazza delle erbe. E’ d’obbligo per gli innamorati lasciare una lettera d’amore sul muro, affacciarsi sul balcone dove Romeo andava a trovare la sua innamorata di nascosto dalle rispettive famiglie e promettersi reciproco amore. La casa di Giulietta è uno dei siti più visitati di Verona, per questo molto affollato di turisti e di negozietti che vendono souvenir. Idea romantica per chi ha intenzione di sposarsi in una location particolare, la casa di Giulietta è una delle sedi che il comune di Verona mette a disposizione degli sposi per la celebrazione del loro matrimonio. Tuttavia, a seguito di recenti decisioni amministrative comunali, l’ingresso alla casa di Giulietta è ora a pagamento e non più gratuito. Per informazioni ti rimando al sito del comune.
  • Arena di Verona. L’arena di Verona è un’anfiteatro d’origine romana, giunto fino ai giorni nostri pressoché intatto, non a caso ancora oggi vengono organizzati spettacoli teatrali e concerti. Si tratta di uno dei simboli di Verona, insieme a Romeo e Giulietta. Il massimo sarebbe vedere uno dei suoi spettacoli, che però vengono fatti durante il periodo estivo… comunque, vi lascio il link del sito ufficiale dove potrete consultare il calendario dei spettacoli.
  • Passeggiata romantica per le vie del centro storico di Verona. Camminando per le viuzze del centro medioevale, tra piazza Bra, l’Arena, piazza delle Erbe, le chiese e attraversando i ponti sul fiume Adige, e i palazzi dei nobili di un tempo. Una passeggiata specialmente al tramonto quando i colori diventano più vivi e l’atmosfera più magica e un bacio suggella la fine di una giornata indimenticabile.

Week-end romantico a Vienna

Week-end romantico a Vienna

Un’altra meta ideale per innamorati è Vienna, che conserva ancora intatte le sue atmosfere imperiali, di un impero che dominava l’Europa centrale.

Tra le a attività romantiche da fare a Vienna noi proponiamo.

  • Giro sulla ruota panoramica al Prater. Il Prater di Vienna (Wiener Prater) è il più grande e famoso parco pubblico di Vienna, al suo interno è situata la ruota panoramica. Non si tratta certamente della ruota panoramica più grande del mondo, ma certamente la più romantica, ed è uno dei simboli di Vienna. Il giro di 20 minuti sulla ruota offre un bel colpo d’occhio sull’intera città. Visto che siete lì, sarebbe un peccato non approfittare delle attrazioni del parco giochi, e del planetario. Nota bene, il parco è aperto da marzo a ottobre, tuttavia, alcune attrazioni e la ruota panoramica sono aperti tutto l’anno. Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale
  • Pattinare al Wiener Eistraum. Da fine gennaio ad inizio marzo la Rathausplatz (la Piazza del Municipio) si trasforma in una spettacolare pista ghiacciata per pattinare. La pista misura più di 7000 metri quadrati e potrete pattinare mano nella mano con il vostro partner accompagnati da musica anni 80/90 e da tradizionali valzer viennesi in una cornice architettonica veramente fantastica, da principessa Sissi, esaltato da una romantica illuminazione. Questo il sito ufficiale.
  • Tour al Schokomuseum. La lavorazione del cioccolato a Vienna è una tradizione consolidata, non a caso molti sono i dolci a base di cioccolato caretteristici della zona (come la sacher torte o le “palle di Mozart”) sono molto famosi nel mondo. Il Schokomuseum è un museo dedicato a questo prezioso e goloso alimento, il cioccolato. All’interno del museo potrai imparare e scoprire tante curiosità su questo alimento, un vero e proprio spettacolo tra fontane di cioccolato, assaggi, visite guidate e laboratori didattici che faranno sicuramente battere di dolcezza i cuori di ogni innamorato.

Week-end benessere in una SPA

Week-end benessere in una SPA

Se non potete affrontare un viaggio, ma volete comunque regalare dei momenti indimenticabili al vostro partner, potete regalargli un week-end in un centro benessere. I centri benessere si trovano praticamente ovunque in Italia, e solitamente per San Valentino organizzano sempre qualche evento per gli innamorati. Vi assicuro che è un’esperienza affascinante e rigenerante farsi coccolare insieme alla vostra compagna, o compagno, tra massaggi, saune, cascate e giochi d’acqua

La ciliegina sulla torta per concludere in bellezza la vostra serata romantica in una SPA? Cena romantica a lume di candele a base di cibi afrodisiaci e soggiorno in una calda e accogliente suite messa a disposizione del centro stesso!!!

Consiglio per risparmiare.

Per fare un viaggio romantico a Parigi, Venezia o Vienna con la propria anima gemella non bisogna aspettare per forza San Valentino… basta anche solo posticipare di una settimana la vacanza per approfittare di sconti veramente consistenti, visto che febbraio (tolto San Valentino) è un periodo di bassa stagione.